Serie A e pirateria, 4,6 milioni di italiani utilizzano abbonamenti illegali. Boom di perdite per le pay tv

Pubblicato il autore: Giuseppe Biscotti Segui

potrebbe interessarti ancheDove vedere Inter-Sassuolo, streaming DAZN e diretta TV Serie A oggi ore 20.30

Il fenomeno della pirateria televisiva, i numeri impressionanti del Sole 24 Ore. In Italia sono sempre di più i consumatori che disdicono l’abbonamento alle pay tv per sottoscrivere Iptv illegali che offrono la visione dei canali di Sky, DAZN e Netflix ad una cifra compresa tra i 10 e i 15 euro mensili. I dati forniti da Il Sole 24 Ore sono allarmanti, il calcio italiano è sempre più in ostaggio della pirateria televisiva. In particolare si legge in un articolo del quotidiano di finanza: “Il quadro è drammatico: sono 4,6 milioni di italiani oltre i 15 anni a fruire di contenuti sportivi in modo illecito. Gli atti di pirateria di eventi sportivi live sono arrivati secondo Ipsos a 21 milioni l’anno. Le possibilità si sono decuplicate con l’Iptv, un sistema in grado di fornire all’utente contenuti televisivi in digitale, live e on demand, con una connessione internet in banda larga o ultralarga”.

potrebbe interessarti ancheBasket NBA: la programmazione Sky dal 19 al 26 gennaio

Serie A e pirateria, gli effetti sull’economia italiana. Il fenomeno è sempre più crescente e sta causando conseguenze economiche negative in tutto il settore delle pay tv. I ricavi sottratti dalla pirateria sono stimati sopra il miliardo di euro, con 5.700 posti di lavoro a rischio e una perdita di PIL pari a 369 milioni di euro. Maria Vittoria De Simone, sostituto procuratore nazionale della direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, si è espressa così sulla pirateria: “Il fenomeno è stato a lungo sottovalutato, ancora oggi si assiste a un’inspiegabile tolleranza. Sotto il profilo della tutela penale la vera criticità è rappresentata dalla normativa, che va ripensata in modo unitario. Per le investigazioni finanziarie e patrimoniali la strategia del “follow-the-money” rappresenta di certo lo strumento più efficace”. 

notizie sul temaPartite DAZN 19-20-21 gennaio: oggi pomeriggio Serie B e Real Madrid-Siviglia, in serata Inter-SassuoloPalermo-Salernitana streaming RaiPlay e diretta TV Serie B, dove vedere il match oggi 18/01Seppi-Tiafoe 7-6 3-6 6-4 4-6 3-6 (Video Highlights): l’azzurro fuori all’Australian Open
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: , ,