5 curiosità sulla Maratona di Roma che (forse) non sai: ecco svelati gli aneddoti più particolari!
Francesca Battista ci racconta cinque curiosità sulla Maratona di Roma che probabilmente non conosci: dalla prima maratona in assoluto, a chi l'ha corsa interamente scalzo fino al novantenne che nel 2023 ha stabilito un tempo da record! Ecco svelati gli aneddoti più particolari della maratona della città Eterna.
Prima di presentarci il 17 marzo a Roma per vivere il giorno della maratona, abbiamo chiesto alla nostra testimonial di Maratoneta SuperNews Francesca Battista di raccontarci qualche aneddoto su questo evento che ogni anno accoglie migliaia di runner da tutto il mondo.
Francesca ha raccolto 5 curiosità sulla maratona di Roma davvero particolari. Scoprile nel reel subito dopo oppure leggile in fondo all'articolo!
5 curiosità sulla Maratona di Roma
1. Il 2 aprile del 1906 si corre la prima Maratona a Roma, con il leggendario Dorando Pietri che tagliò il traguardo in 2 ore, 43 minuti e 8 secondi.
2. 116 anni dopo, nel 2022, è stato stabilito il record della gara dall’etiope Fikre Bekele in 2h 06' 48", 37’ minuti in meno rispetto al tempo di Pietri!
3. L'etiope Abebe Bikila vinse l'oro correndo scalzo l'intera maratona alle Olimpiadi di Roma nel 1960. Perché? Disse di avere dei calli talmente dolorosi da non poter indossare le scarpe.
4. Antonio Rao a 90 anni nel 2023 ha battuto il record mondiale della categoria over 90, chiudendo gli oltre 42 chilometri del percorso in 6 ore, 14 minuti e 43 secondi.
5. Uno sguardo all'albo d'oro: la nazione che ha vinto più volte la Maratona di Roma? L'Etiopia con 21 vittorie tra uomini e donne. E gli italiani? Nove successi in totale, 6 nel femminile e 3 nel maschile
E tu hai un aneddoto, anche personale da raccontare? Scrivilo nei commenti di questo articolo o commenta il reel su Instagram!