Formazioni Torino-Napoli Serie A: dubbio Soriano per Mazzarri, Ancelotti sceglie Ospina tra i pali

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui

Dries Mertens – Foto Getty Images© selezionata da SuperNews

Allo stadio Olimpico Grande Torino di scena il lunch match della quinta giornata di Serie A Torino-Napoli: si affronteranno con fischio d’inizio previsto per le ore 12.30 i granata del tecnico Walter Mazzarri e gli azzurri guidati dall’allenatore Carlo Ancelotti.
I padroni di casa sperano di proseguire questo ruolino di marcia abbastanza positivo, nel quale Belotti e compagni si sono arresi solamente alla Roma alla prima giornata: da allora sono arrivati due pareggi, contro l’Inter al San Siro con il risultato di 2-2 e contro l’Udinese domenica scorsa alla Dacia Arena, terminata invece 1-1, nonché l’unica vittoria del campionato finora contro la Spal per 1-0.
Gli ospiti invece non devono perdere la scia della Juventus capolista: dopo la brutta battuta d’arresto del Marassi contro la Sampdoria, gli azzurri sono riusciti ad ingranare la marcia, superando all’ultima giornata con qualche difficoltà di troppo la Fiorentina.

Nella storia delle due compagini, la sfida in programma questo pomeriggio tra Torino-Napoli si disputa per la 145esima volta in assoluto: bilancio leggermente a favore dei partenopei, che vantano 47 successi contro i 40 dei granata, 57 invece i pareggi. Il club campano inoltre ha vinto le ultime tre gare giocate all’Olimpico Grande Torino: si segnalano il 3-1 della passata stagione, il 5-0 di due stagioni fa e il 2-1 di tre annate or sono.
A dirigere l’incontro Torino-Napoli è stato designato il signor Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia: il fischietto toscano ha già diretto per 11 volte i partenopei, i quali nella circostanza hanno raccolto 8 successi, un pareggio e 2 sconfitte; sono 16 invece i precedenti dei granata, che hanno maturato 5 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte.
Infine Irrati in carriera ha già diretto due volte Torino-Napoli: nella stagione 2014/15 terminata 1-0 in favore dei granata con rete siglata da Glik e nella stagione 2016/17 terminata invece con il risultato di 0-5 per i campani, con reti siglate da Mertens, Insigne, Zielinski e doppietta di Callejon.

Le probabili formazioni di Torino-Napoli

Il tecnico dei granata, Walter Mazzarri, deve valutare Soriano, fortemente in dubbio per la sfida di oggi per alcuni guai fisici: out anche Iago Falque per un problema ai flessori della coscia, oltreché Lyanco, De Silvestri ed Ansaldi. Nel 3-5-2 ideato dal trainer dei padroni di casa, spazio a Sirigu tra i pali, N’Koulu centrale, con Izzo a destra e Moretti a sinistra. A centrocampo Baselli, Rincon e Meitè, con Aina e Berenguer esterni; in attacco spazio al tandem Zaza e Belotti.

Il tecnico dei partenopei, Carlo Ancelotti, è costretto a rinunciare ai lungodegenti Meret, Ghoulam (prossimo al rientro dopo un lungo stop), Chiriches e Younes: nel 4-3-3 da opporre ai granata non ci sarà neanche Ounas, fermato da un lieve affaticamento. Tra i pali l’allenatore di Reggiolo rilancia Ospina, Albiol e Koulibaly centrali di difesa, con Hysaj a destra e Mario Rui a sinistra; a centrocampo Hamsik nel ruolo di playmaker, con Allan e Zielinski esterni, sebbene scalpitano per una maglia da titolare anche Fabian Ruiz e Rog, pronti ad insidiare il posto alle due mezzali. In attacco spazio a Callejon e Insigne, con Milik punta centrale. Mertens dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina.

Probabili formazioni Torino-Napoli, Quinta giornata Serie A – Domenica 23 settembre 2018

Probabile formazione Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, N’Koulu, Moretti; Aina, Baselli, Rincon, Meitè, Berenguer; Zaza, Belotti. A disposizione: Ichazo (p), Rosati (p), Djidji, Bremer, Soriano, Lukic, Damascan, Edera, Parigini. Allenatore: Walter Mazzarri

Probabile formazione Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. A disposizione: Karnezis (p), Luperto, Maksimovic, Malcuit, Rog, Diawara, Ruiz, Mertens. Allenatore: Carlo Ancelotti

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,