Juventus-Napoli, la sfida scudetto a confronto

Pubblicato il autore: Nicola Biagi Segui

Cristiano Ronaldo – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Settima giornata di campionato del girone d’andata ed è già sfida scudetto tra Juventus e Napoli
Due squadre a confronto nate e create per vincere sia in Italia che in Champion’s. I bianconeri sono partiti alla grande con 6 vittorie consecutive battendo squadre tecnicamente inferiori ma dure da affrontare specie fuori casa. Il Napoli dietro solo tre punti in classifica paga il passo falso di Genova contro la Sampdoria, in un inizio stagione meno brillante dei bianconeri ma al tempo stesso positivo che consente ai partenopei di occupare il secondo posto in classifica ed essere ad oggi considerati la vera squadra antagonista alla Juventus di Cristiano Ronaldo.

Due squadre per tanti versi rinnovate con l’aggiunta di valori importanti, la Juventus in estate si è aggiudicata il gioiello CR7 mentre il Napoli con il cambio d’allenatore ha ingaggiato Carlo Ancelotti allenatore dal carattere vincente. Tre vittorie per la Juventus negli ultimi cinque confronti l’ultima risale al 1/12/2017 proprio in casa del Napoli col gol del grande ex Higuain. Un pareggio ed una vittoria per i partenopei ottenuta nello scorso campionato con gol di Koulibaly al San Paolo lo scorso 22/4/2018 una vittoria che sembrò lanciare il Napoli verso la conquista del terzo scudetto, con una Juventus disorientata capace di perdersi dentro se stessa, alla fine però non fu proprio così  e i bianconeri vinsero il titolo complice anche il pauroso calo finale del Napoli suggellato dalla sonora sconfitta rimediata a Firenze contro la Fiorentina per 3-0.

Venticinque sono i gol all’attivo sommati delle due squadre 13 per la Juventus seconda solo al Sassuolo con 14 e 12 per il Napoli, gli stessi della Fiorentina. Due attacchi fortissimi supportati da reparti completi sia a centrocampo che in difesa coi valori aggiunti dei vari Mertens, Insigne e Callejon per il Napoli contro Dybala, Cristiano Ronaldo e Manzdukic. Per quanto riguarda i tiri in porta, Juventus e Napoli risultano essere le squadre che finora hanno tirato in porta più di tutte nel ranking delle statistiche della lega serie A, con il Napoli al primo posto del ranking per gli assist confezionati 9 in totale, 6 quegli juventini. Meglio la Juventus capolista per passaggi riusciti, 564 in totale con una percentuale dell’89%, il Napoli segue a ruota con 555 passaggi totali e un buon 87% di riuscita. Nel contesto offensivo anche le difese fanno la loro parte, a significare di due formazioni in grado non solo di attaccare ma capaci di difendere altrettanto bene, 6 le parate in totale per il Napoli ultimo in classifica e 11 per la Juventus penultima, capolista il Frosinone con 30 penultimo in classifica generale con un solo punto ottenuto finora.

  •   
  •  
  •  
  •