Napoli-Roma, i precedenti al San Paolo del Derby del Sole nelle stagioni più recenti

Pubblicato il autore: Francesco Moscato Segui

Napoli – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Domenica 28 ottobre, al San Paolo, andrà di scena una delle partite più affascinanti della serie A, il cosiddetto Derby del Sole, la partita tra Napoli e Roma, le ultime pretendenti allo Scudetto alla Juve in questi anni che si sono alternate al secondo o al terzo posto della classifica.

Gara importante quella di domenica sera, dopo la settimana Champions per entrambe le squadre. Roma che viene dalla convincente vittoria dell’Olimpico contro il Cska Mosca per 3-0, dopo la sorprendente sconfitta casalinga con la Spal; mentre il Napoli, dopo l’impresa sfiorata contro il Paris Saint Germain, al Parco dei Principi.  Fino ad ora, le due compagini si sono affrontate tra loro per ben 143 volte, ed a Napoli sono 72 le sfide, con 31 successi azzurri, 19 quelli giallorossi e 21 pareggi.

Leggi anche:  Dove vedere Brasile-Colombia, streaming e diretta tv in chiaro Copa America?

In questi ultimi 4 anni, la Roma ha trovato il successo per 2 volte, l’ultima nella scorsa stagione, con un successo per 2-4. Il Napoli, non batte i capitolini da ben 4 anni, con la vittoria per 2-0 con reti di Higuain e Callejon. Un po’ lunga l’astinenza di successo a Fuorigrotta per i sostenitori azzurri, che attendono con ansia una vittoria con una storica rivale. Da ricordare anche la gara della stagione 2000-2001, quando la Roma andò a Napoli, seguita da quasi 20.000 spettatori, e che con una vittoria avrebbe vinto lo Scudetto. Ma il Napoli, con orgoglio, fermò i giallorossi sul 2-2, rimandando la festa di una settimana.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,