Partite Serie A oggi 28 ottobre: alle 18 Milan-Sampdoria, nel posticipo il big match Napoli-Roma

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Gonzalo Higuain – Foto Getty Images© selezionata da SuperNews

In questa ultima domenica di ottobre, le partite domenicali della Serie A propongono sei match molto importanti tra zona Europa e salvezza, senza dimenticare il posticipo di domani sera dell’Olimpico tra Lazio-Inter.
Oggi le prime a scendere in campo alle ore 12.30, saranno Sassuolo-Bologna che al Mapei Stadium di Reggio Emilia daranno vita al derby emiliano sempre molto sentito. Gli uomini di De Zerbi vorranno sfruttare il fattore campo e cercare di tornare al successo che manca da tre turni, dove hanno racimolato solo un punto, mentre i rossoblu di Filippo Inzaghi, in trasferta oltre ad aver conquistato un solo punto, non hanno ancora mai segnato. Nella scorsa stagione un gol al minuto 89 del bolognese Okwonkwo decise il match.

Alle ore 15 si giocheranno tre incontri molto importanti per la corsa salvezza; quello più interessante andrà in scena Genoa-Udinese, con il neo allenatore del grifone Ivan Juric, ingaggiato al posto del licenziato Davide Ballardini, ha esordito con un ottimo pareggio in casa della Juventus, che fa ben sperare per il proseguo del campionato; discorso diverso per i friulani che vengono da quattro sconfitte consecutive e con l’attaccante Kevin Lasagna fermo ancora a un solo gol e senza il suo apporto offensivo il tecnico Velasquez rischia grosso con una classifica che si fa pericolosa.

Leggi anche:  DIRETTA LIVE Lavello Taranto Serie D: cronaca e risultato in tempo reale

Allo stadio Mazza di Ferrara la sorprendente Spal, che nel turno precedente ha espugnato il campo della Roma, ospita un Frosinone ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato e fermo al penultimo posto con solo due punti, oltretutto con la peggiore difesa del campionato con ben 24 reti subite. Gli estensi che non hanno mai pareggiato (4 vittorie e 5 sconfitte), hanno la grande possibilità davanti al loro pubblico di staccarsi ancor di più dalla zona retrocessione, mentre i ciociari dovranno assolutamente tornare a casa con un risultato positivo, altrimenti sarà notte fonda.

Il fanalino di coda Chievo (ancora fermo a -1) andrà a Cagliari contro i rossoblu di Rolando Maran, che negli ultimi due turni si sono risollevati grazie alla vittoria contro il Bologna e il pareggio contro la Fiorentina in terra toscana; i clivensi con solo due pareggi fino ad ora hanno cambiato tecnico da due settimane con Giampiero Ventura alla guida della squadra, ma l’esordio è stato disastroso con un secco 5-1 subito tra le mure amiche contro l’Atalanta. Match delicato soprattutto per i gialloblu che si trovano già distanti nove punti dalla zona salvezza.

Leggi anche:  Donnarumma-Psg: è quasi fatta

Alle 18 al Meazza di Milano, i rossoneri di Gennaro Gattuso, dopo la doppia sconfitta nel derby contro l’Inter e in Europa League contro il Betis Siviglia ,ospitano la Sampdoria quinta in classifica e con la miglior difesa dell’intera Serie A. Il tecnico Marco Giampaolo dopo un inizio un pò complicato, si è risollevato grazie ai gol di Defrel e Quagliarella e con un reparto difensivo molto arcigno. Il Milan, che mercoledì recupererà il match casalingo della prima giornata contro il Genoa, dovrà fare molta attenzione, perchè un altro passo falso potrebbe essere fatale al tecnico calabrese, che non riesce a dare la svolta ad una squadra che sembra annaspare.

La domenica di Serie A si concluderà al San Paolo, dove Napoli-Roma daranno vita al derby del Sole, con i partenopei fino a questo momento unici a dar fastidio alla Juventus (-4 dai bianconeri); il mister Carlo Ancelotti sta dimostrando di gestire al meglio una rosa che sta facendo molto bene anche in Champions League con la vittoria casalinga ai danni del Liverpool e il pareggio beffa a Parigi contro il Psg. Al contrario i giallorossi di Eusebio Di Francesco, in campionato stanno zoppicando in maniera vistosa, avendo perso parecchi punti contro le squadre “piccole” e stasera sarà la prova del nove per capire se la vittoria di martedì contro i russi del CSKA Mosca sia stata solo un fuoco di paglia.

Leggi anche:  Ramsey attacca la Juventus. Ecco le parole del gallese

Programma Serie A domenica 28 ottobre (tra parentesi il canale di riferimento):

Ore 12.30  Sassuolo-Bologna (DAZN)
Ore 15.00  Cagliari-Chievo  (Sky)
Ore 15.00  Genoa-Udinese  (Sky)
Ore 15.00  Spal-Frosinone (DAZN)
Ore 18.00  Milan-Sampdoria  (Sky)
Ore 20.30 Napoli-Roma (Sky)

  •   
  •  
  •  
  •