Atalanta, rendimento offensivo superiore alle aspettative: Ilicic e Zapata su tutti

Pubblicato il autore: Filippo Davide Di Santo Segui

View this post on Instagram

Gli Expected Goal (XG) sono la misura dell'efficacia offensiva di un calciatore. Il numero di XG equivale al numero di reti che potremmo definire "attese". Quando il risultato della sottrazione tra GOAL e XG è positiva, il giocatore sta overperfomando, cioé sta segnando più di quanto un determinato modello di XG (ce ne sono di diversi) ha previsto. Il modello qui scelto è quello offerto da Statsbomb. ➖ Qui abbiamo selezionato una voce che contiene una ulteriore scrematura per dimostrare che, nonostante gli undici calci di rigore tirati e i dieci trasformati, Ciro Immobile rimane il miglior finalizzatore di questo campionato. Le due voci (Goal e XG) non tengono conto dei tiri dagli undici metri e nonostante questo, l'attaccante della Lazio con i suoi 17 goal a fronte di un parametro di xg pari a 10,2 rimane il giocatore che sta performando meglio di chiunque altro in zona goal.

A post shared by The Korner (@thekorner.it) on

Attraverso i dati riportati da thekorner.it, l’Atalanta si dimostra una squadra capace di andare oltre quelle che sono le aspettative in termini di reti segnate: gli attaccanti della Dea presi in considerazione, cioè il centravanti Duvan Zapata e il fantasista Josip Ilicic hanno un rendimento complessivo superiore del 9,1%.

Il post in questione recita: “Gli Expected Goal (XG) sono la misura dell’efficacia offensiva di un calciatore. Il numero di XG equivale al numero di reti che potremmo definire “attese”. Quando il risultato della sottrazione tra GOAL e XG è positiva, il giocatore sta over perfomando, cioè sta segnando più di quanto un determinato modello di XG (ce ne sono di diversi) ha previsto. Il modello qui scelto è quello offerto da Statsbomb. Qui abbiamo selezionato una voce che contiene una ulteriore scrematura per dimostrare che, nonostante gli undici calci di rigore tirati e i dieci trasformati, Ciro Immobile rimane il miglior finalizzatore di questo campionato. Le due voci (Goal e XG) non tengono conto dei tiri dagli undici metri e nonostante questo, l’attaccante della Lazio con i suoi 17 goal a fronte di un parametro di xg pari a 10,2 rimane il giocatore che sta performando meglio di chiunque altro in zona goal”.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Conte nervoso, l'Inter deve ripartire
Tags: