Superlega Europea, le big inglesi insistono: ora la FIFA ci pensa

Pubblicato il autore: Danilo De Falco Segui


Ritorna l’idea della Superlega Europea. L’idea di creare una lega europea con le big dei cinque maggiori campionati europei ormai va avanti da diversi anni, ma non riesce mai a concretizzarsi. Questa però può essere la volta buona. Secondo La Repubblica, le big inglesi stanno spingendo forte e avrebbero coinvolto anche la FIFA.

Superlega Europea, la UEFA si oppone con forza

Secondo Mark Kleinman, giornalista di Sky News responsabile della City di Londra, Manchester United e Liverpool stanno insistendo molto e avrebbero trovato anche dei finanziatori, tra cui la celebre banca JP Morgan, che sarebbero già pronti a mettere insieme 6 miliardi di euro e lanciare la European Premier League. Esatto, proprio così, la European Premier League: in Inghilterra hanno anche già trovato il nome per la competizione e c’è chi scommette in un esordio di questa lega dalla stagione 2022/2023.
Intanto, la FIFA sta riflettendo sulla possibilità della creazione di questa Superlega Europea, ma bisognerà lottare con la UEFA. Il maggior organo di calcio europeo si oppone con forza a questa competizione visto che le squadre hanno stipulato un contratto con la UEFA fino al 2024. E ieri sera è stato diramato anche un comunicato: “La UEFA si oppone fortemente a una Superlega. I principi di solidarietà, promozione e leghe aperte non sono negoziabili. Ciò rende la Champions League e il calcio europeo le migliori competizioni sportive del mondo. Una Superlega sarebbe distruttiva e noiosa”.

Superlega Europea, quali squadre parteciperebbero?

La Superlega Europea, anzi la European Premier League, sarebbe un vero e proprio campionato che si sostituirebbe ai vari campionati nazionali e alle competizioni europee già esistenti. Le squadre partecipanti potrebbero essere dodici o diciotto e tutte coinvolte nei cinque maggiori campionati europei (Premier League, Serie A, LaLiga, Bundesliga, Ligue 1). La FIFA starebbe pensando a una formula in cui tutte le squadre si sfiderebbero almeno due volte tra di loro e poi una fase finale di playoff per decretare la vincitrice.
Ma quali squadre parteciperebbero a questa Superlega Europea? Per quanto riguarda l’Italia ci saranno sicuramente Juventus, Milan e Inter con una tra Roma e Napoli come possibile quarta. Il campionato con più squadre sarebbe sicuramente la Premier League: Manchester United, Liverpool, Manchester City, Chelsea e una tra Tottenham e Arsenal le cinque partecipanti. Per LaLiga ovviamente ci saranno Real Madrid e Barcellona con anche l’Atletico Madrid come terza squadra. Bundesliga e Ligue 1 i campionati con meno club partecipanti: per la Germania pronti Bayern Monaco e Borussia Dortmund, mentre per la Francia PSG e Olympique Lione.
Ovviamente, tutte queste squadre citate sono solo ipotesi e non c’è ancora nulla di concreto.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Coppa Italia, sorteggi ottavi: Juve-Genoa, Milan-Torino