UFFICIALE – Il Torino ha un nuovo allenatore! Contratto, clausola e dettagli.

Pubblicato il autore: Marco Morgano Segui


QUALCHE ORA DOPO L’ESONERO DI GIAMPAOLO IL TORINO UFFICIALIZZA L’ARRIVO DI DAVIDE NICOLA – È fatta: Davide Nicola è il nuovo allenatore del Torino ed il 19° cambio di panchina nei 16 anni di era Cairo. Il mister di Luserna San Giovanni, piccolo centro afferente alla città metropolitana di Torino, si legherà al Torino per un anno e mezzo ma con una particolare clausola. Infatti se il Torino, guidato dal tecnico ex-Genoa e Crotone, non dovesse riuscire nell’obiettivo di salvarsi il contratto sarà risolto. Ma non è tutto, il contratto, tra Nicola e il Toro, andrà incontro allo stesso epilogo anche nell’evenienza che il club granata concluda il campionato con una media punti inferiore o uguale ad 1,4 per partita. In pratica, il nuovo Torino, nelle restanti 20 partite di campionato dovrà vincerne, in media, almeno una ogni due. Questo significa che, per Cairo e la società, l’obiettivo minimo è rappresentato dalla soglia dei 43 punti in graduatoria, per intenderci la cifra che, due stagioni fa, consentiva di chiudere la rassegna all’11° posto.

Leggi anche:  Roma, la rivoluzione dei Friedkin: mercato, cambio allenatore e nuovo stadio

Nicola Torino, il comunicato ufficiale del Torino F.C.

Di seguito il comunicato ufficiale, diffuso dal Club di Via Arcivescovado tramite i propri canali telematici:

Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver affidato la conduzione della Prima Squadra all’allenatore Davide Nicola.
Davide Nicola è nato a Luserna San Giovanni, provincia di Torino, il 5 marzo 1973. Da calciatore professionista ha indossato anche la maglia del Toro nella stagione 2005/2006, contribuendo con il suo gol contro il Mantova nella finale dei play-off alla promozione dei granata in Serie A. Nel 2010 ha intrapreso la carriera da allenatore, maturando molteplici esperienze. Indimenticabile l’impresa ottenuta sulla panchina del Crotone nella stagione 2016/2017, con lo straordinario exploit di 20 punti nelle ultime 9 giornate che fece la differenza, permettendo al club calabrese di rimanere nella massima serie. Di rilievo è stato anche il suo apporto nella scorsa stagione sulla panchina del Genoa, con il quale subentrando a stagione in corso ha centrato l’obiettivo salvezza.
Il Presidente Urbano Cairo accoglie Davide Nicola con il più cordiale bentornato. A lui e a tutto il suo staff buon lavoro, Sempre Forza Toro!

  •   
  •  
  •  
  •