Calcio, Daniel Maldini: il Venezuela lo invita a giocare in Nazionale. La 'Vitotinto' pronta a convincerlo. Ecco perché

È delle ultime ore l'indiscrezione secondo cui la Nazionale di calcio del Venezuela sarebbe intenzionata a convincere Daniel Maldini a indossare la maglia della 'Vitotinto'. Figlio di papà Paolo, ma anche di mamma Adriana, le cui origini sono proprio venezuelane. Ecco cosa potrebbe accadere.

Daniel Maldini potrebbe giocare con la maglia della Nazionale del Venezuela. In teoria, ma anche anche in pratica. È l'indiscrezione emersa nelle ultime ore sull'attuale calciatore del Monza, figlio di Paolo e di Adriana Fossa. Proprio in virtù della cittadinanza di quest'ultima, la nazionale sudamericana ha tutte le carte in regola per presentare una richiesta diretta al giovanissimo figlio d'arte, oltre che potersi regalare un posto ai prossimi Mondiali del 2026, grazie ai nove punti ottenuti in sei gare disputate che consentono di occupare il 4° posto provvisorio.

Daniel Maldini, il Venezuela nel suo futuro?

L'amichevole internazionale tra la Nazionale italiana di Luciano Spalletti e il Venezuela, di scena negli Stati Uniti a Fort Lauderdale (Florida), può diventare il trait d'union per estendere formalmente l'invito da parte della 'Vitotinto' a Daniel Maldini, seppur non convocato. L'appiglio risiede nella nazionalità venezuelana di Adriana Fossa, madre della giovanissima promessa, oltre che moglie di Paolo. Attualmente, il talento di proprietà del Milan sta disputando una buona stagione in prestito tra le file del Monza allenato da Raffaele Palladino, con tre reti all'attivo in sei gare fin qui disputate.

Questa proposta non sarebbe affatto inverosimile da rendere fattiva, poiché Daniel Maldini ha già indossato la maglia della Nazionale italiana, ma soltanto con le rappresentative di Under 18, Under 19 e Under 20. Il regolamento della FIFA, difatti, non vieta il cambio di maglia di una nazionale finché non venga indossata quella della rappresentativa maggiore, una condizione che, al momento, non è avvenuta.

Non si tratterebbe di un caso inedito, qualora avvenisse, in quanto è stato già registrato un precedente: quello di Massimo Margiotta. L'ex calciatore di Udinese e Vicenza venne convocato, come strana coincidenza, proprio dal Venezuela, debuttando con la Nazionale maggiore il 19 febbraio 2004 in un'amichevole contro l'Australia. Partecipò anche alla 'Copa America' del 2004 e alle qualificazioni per il Mondiale 2006. La sua famiglia viveva a Maracaibo, prima di trasferirsi in Italia quando aveva l'età di 8 anni.