Champions League le avversarie delle italiane agli ottavi: Inter e Napoli si può! Lazio serve un impresa

L'urna di Nyon ha decretato in questa fredda mattina di dicembre gli abbinamenti degli ottavi di finale della Champions League. La corsa verso la finale di Wembley ha svelato le avversarie delle squadre italiane che si sono qualificate per gli ottavi di finale

champions avversarie italiane ottavi

La Champions League ha svelato quelle che saranno le avversarie per le squadre italiane negli ottavi di finale della massima competizione europea. L'urna di Nyon è stata a tratti benevola a tratti un pò meno, riservando un avversario abbordabile per l'Inter di Simone Inzaghi, uno alla portata per il Napoli di Walter Mazzarri e uno sulla carta impossibile per la Lazio di Maurizio Sarri.

Ecco nel dettaglio gli abbinamenti estratti per gli ottavi di finale seguendo il regolamento del sorteggio:

Porto – Arsenal
Napoli – Barcellona
PSG – Real Sociedad
Inter – Atletico Madrid
PSV Eindhoven – Borussia Dortmund
Lazio – Bayern Monaco
Copenhagen – Manchester City
Lipsia – Real Madrid

Leggi anche:  Calciomercato Lazio: l'esterno sinistro è ad un passo

La gara di andata degli ottavi di finale si giocherà nei giorni 13 e 14 Febbraio 2024, mentre il ritorno una settimana dopo a campi invertiti.

Champions, avversarie delle italiane negli ottavi: l'Atletico Madrid per l'Inter di Inzaghi

L'Inter troverà sulla sua strada l'Atletico Madrid dell'ex Diego Pablo Simeone che dei nerazzurri è stato calciatore contribuendo attivamente alla conquista della Coppa UEFA 1998. L'Atletico si basa su un gioco prettamente difensivo che spesso annovera una difesa composta da cinque elementi e che sfrutta l'arma delle ripartenze veloci guidate dalla classe di Griezmann e dalla velocità e potenza fisica di Alvaro Morata. In attacco anche profili interessantissimi come Depay e Correa.

ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak, Molina, Savic, Gimenz, Hermoso, Lino; De Paul, Witsel, Saul; Griezmann, Depay (Morata).

Leggi anche:  Calciomercato Lazio: l'esterno sinistro è ad un passo

All. Simeone

Champions, avversarie delle italiane negli ottavi: Il Barca di Xavi sulla strada del Napoli

Il Napoli dopo aver affrontato il Real Madrid nel girone pesca anche l'altra big spagnola del Barcellona. Il tecnico Xavi sta cercando di portare avanti la tradizione "giochista" del club con risultati altalenanti. Si giocherà al Montjuic e non al Camp Nou e questo potrebbe essere un vantaggio per i partenopei. Tanti giovani del settore giovanile a far da cornice ai fuoriclasse Gundogan e Lewandowski. In attacco occhio anche a Joao Felix e Ferran Torres. Il Napoli comunque può giocarsi il passaggio del turno.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen (Inaki Pena), Koundé, Araujo, Martinez (Christensen), Cancelo; De Jong (Sergi), Gundogan, Pedri; Raphinha, Lewandowski, Joao Felix (Ferran Torres).

All. Xavi

Champions, avversarie delle italiane negli ottavi: Kane e il Bayern per la Lazio di sarri

Sorteggio oggettivamente proibitivo per i biancocelesti di Maurizio Sarri che affrontano nuovamente il Bayer Monaco come già successo nell'ultima volta che la Lazio si qualificò per gli ottavi della manifestazione. Kane e Sané insieme ad un contesto e ambiente abituato a vincere sono oggettivamente un ostacolo veramente tosto. Il Bayern è una squadra che fa della solidità e dell'organizzazione le sue armi migliori, assolutamente supportate da un livello tecnico generale di assoluto valore.

Leggi anche:  Calciomercato Lazio: l'esterno sinistro è ad un passo
champions avversarie italiane ottavi

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer, Mazraoui, Upamecano (De Ligt), Kim, Davies; Goretzka, Kimmich; Coman (Gnabry), Musiala (Muller), Sané; Kane.

All. Tuchel