Napoli-Barcellona probabili formazioni: ecco il primo undici di Francesco Calzona
C'è la Champions League e c'è anche l'esordio sulla panchina partenopea di Francesco Calzona. Scopriamo le probabili formazioni di Napoli-Barcellona, attesissima sfida valevole per gli ottavi di finale d'andata della massima competizione calcistica europea.
E' tempo di tornare in campo in Europa con Napoli-Barcellona e con le probabili formazioni scelte dai due tecnici Francesco Calzona e Xavi. L'attesissimo incontro si giocherà mercoledi 21 febbraio alle ore 21:00 presso lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Il match è valevole come ottavo di finale d'andata della Champions League 2023/2024.
Sarà l'esordio ufficiale sulla panchina partenopea per l'attuale CT della Slovacchia chiamato da De Laurentiis a sostituire l'esonerato Walter Mazzarri. Il tecnico livornese era a sua volta subentrato a Rudi Garcia tre mesi fa, ma la scossa cercata dalla dirigenza azzurra non ha dato i frutti sperati. Il Napoli naviga mestamente con lo scudetto sul petto poco sopra la metà della classifica e sembra al momento rischiare la partecipazione alle coppe europee la prossima stagione. Non se la passa meglio il Barcellona di Xavi (che lascerà a fine stagione) che ha nella Champions League l'unico obiettivo reale rimasto in questa stagione. I blaugrana sono stati sconfitti in finale della Supercoppa di Spagna ed eliminati nei quarti della Coppa del Re. In campionato sono distanti 8 punti dal Real Madrid capolista. Anche il Girona li precede in classifica e il Bilbao 5° dista appena cinque lunghezze. Una sfida tra deluse che cercano riscatto in questa competizione.
Napoli-Barcellona probabili formazioni: Calzona si aggrappa ad Osimhen
Le due notizie principali sono l'esordio sulla panchina del Napoli di Calzona che ritrova subito l'apporto in attacco di Viktor Osimhen dopo la Coppa d'Africa. Si torna al 4-3-3 spesso accantonato da Mazzarri con pochi dubbi e tante certezze. Unico ballottaggio sarà in mezzo al campo dove non si potrà contare su Zielinski fuori dalla lista UEFA e si giocheranno una maglia Cajuste e Traorè con il primo in leggero vantaggio.
Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Anguissa; Kvaratskhelia, Osimhen, Politano.
Allenatore: Francesco Calzona
Xavi schiererà il suo Barcellona in modo speculare affidandosi in attacco alla vena realizzativa del bomber Lewandowski e alla creatività di Yamal e Pedri. Christensen avanzato in mediana con Gundogan che avrà il compito di cucire il gioco e rifinire per i compagni d'attacco.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo, Cancelo; De Jong, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Pedri.
Allenatore: Xavi