Highlights Roma-Ajax, sintesi e gol Europa League - Video

Highlights Roma-Ajax, i giallorossi volano in semifinale. La squadra di Fonseca soffre ma ottiene la qualificazione al turno successivo 

highlights roma ajax

All''Olimpico' finisce 1-1. La Roma pareggia e vola in semifinale. Una partita sofferta per i giallorossi che per lunghi tratti sono stati schiacciati nella propria metà campo da un ottimo Ajax. La squadra di Fonseca ha vacillato, soprattutto ad inizio ripresa, quando i lancieri sono passati subito in vantaggio con Brobbey e dopo pochi minuti si sono visti annullare la rete del 2-0 per un fallo di Tagliafico su Mkhytarian. Tuttavia, la Roma non si è disunita e al 72' ha trovato il gol del pareggio con Dzeko. Per il bosniaco si è trattato del 30esimo gol con la maglia della Roma in Europa. Un traguardo importante per il 9 giallorosso che è diventato il quarto giocatore ad essere riuscito a segnare almeno 30 reti in Europa con la maglia di una singola squadra italiana (gli altri sono Del Piero -46-, Inzaghi -36- e Schevchenko -33-). Dopo tre anni, dunque, i giallorossi tornano a disputare una semifinale europea, dove affronteranno il Manchester United.

Roma-Ajax, la sintesi

Primo tempo a senso unico. Come ci aspettava, l'Ajax parte subito forte, schiacciando la Roma nella propria metà campo. La prima occasione però è dei giallorossi. Al 5' Dzeko vede lo scatto in profondità di Pellegrini e lo serve sulla corsa. Il centrocampista della Roma, dopo una lunga galoppata entra in area, si porta la palla sul mancino e calcia. Stekelenburg blocca senza problemi. Passano 120'' ed è ancora la squadra di Fonseca a rendersi pericolosa. Calafiori serve centralmente Dzeko che vede il taglio di Veretout e lo premia. Il francese a tu per con Stekelenburg non sbaglia. Al termine dell'azione però l'arbitro annulla la rete giallorossa per l'offside dell'ex centrocampista della Fiorentina.

Al 13' brutto errore di Pau Lopez che nel rinvio serve involontariamente Antony. Il 39 biancorosso entra in area e la mette in mezzo per l'accorrente Klaassen che, senza pensarci due volte, si coordina e calcia a botta sicura. La difesa della Roma riesce in qualche modo a respingere. Al 20' è ancora l'Ajax a rendersi pericoloso con Tadic: pescato in area da Kluiber, il serbo ci prova di prima intenzione con il destro, ma Pau Lopez fa buona guardia e blocca senza problemi. Il centravanti dei lancieri ci riprova al 36', ma anche in questo caso il portiere della Roma non si lascia sorprendere e fa sua la palla.

Dzeko risponde a Brobbey: giallorossi in semifinale

Nella ripresa, pronti via, Ten Hag getta nella mischia Brobbey. E la mossa si rivela azzeccata. Al 49', infatti, Schuurs vede lo scatto del 30 biancorosso, che si infila tra Cristante e Ibanez, e lo serve. Il giocatore controlla, anticipa l'uscita di Pau Lopez con un tocco morbido e porta i lancieri in vantaggio.

Al 56', la squadra di Ten Hag trova anche il raddoppio con Tadic. Al termine dell'azione, però, l'arbitro viene richiamato al VAR per valutare il contatto tra Tagliafico e Mkhytarian ad inizio azione. Dopo aver rivisto le immagini, Taylor torna sui suoi passi e annulla la rete dei lancieri. La Roma si scuote e al 72' trova il pareggio: ottima discesa sulla sinistra di Calafiori che salta un avversario e la mette in mezzo. Dopo la deviazione di un difensore la palla arriva a Dzeko che da due passi la insacca in rete. Nel finale l'Ajax si riversa in avanti a caccia del gol che gli garantirebbe la qualificazione, ma la Roma tiene e strappa il pass per la semifinale.

Highlights Roma-Ajax

Per vedere gli highlights clicca nel link presente nel tweet