Recupero 27.a giornata Serie A: Milan-Inter si giocherà a maggio?

Pubblicato il autore: Gabriele Tufano Segui

during the Serie A match between AC Milan and Cagliari Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on August 27, 2017 in Milan, Italy.

 

Per il mondo del calcio e dello sport in generale, ieri è stata una giornata straziante, durante la quale abbiamo appreso con infinita tristezza la morte del giocatore della Fiorentina, Davide Astori. Il Presidente dell’associazione calciatori, Damiano Tommasi, venuto a conoscenza di questa terribile notizia ha deciso di proporre al presidente straordinario della Lega Serie A, Malagò, di rinviare tutte le partite di Serie A in programma ieri. La propsta naturalmente è stata prontamente accolta da Giovanni Malagò, il quale ha precisato: “La decisione è stata doverosa. Il calcio che io immagino e che voglio è un calcio di valori, ideali e rispetto non solo dell’atleta ma dell’uomo”.

Ora però la domanda che molti si pongono è: quando saranno recuperati i match di Serie A? Le opzioni che si presentano sono svariate, e complicate in misura diversa a seconda delle squadre che vengono prese in considerazione. Senza dubbio il match che crea maggiori grattacapi è il derby di Milano. Infatti la data di recupero di Milan-Inter sarà discussa oggi durante un assemblea della Lega calcio, ma le opzioni che verranno proposte saranno verosimilmene le seguenti: recuperare il match il 9 maggio qualora sia la Juventus che il Milan non dovessero andare avanti nelle competizioni europee, posticipando così la finale di Coppa Italia, prevista proprio il 9 maggio, al 25 (giorno precedente alla finale di Champions League), o al 23 maggio; improbabile invece l’altra opzione consistente nel far slittare il campionato di una settimana rispetto alla data in cui si dovrebbe concludere, 20 maggio, dal momento che a causa del Mondiale, la Fifa ha ordinato di terminare i campionati nazionali entro e non oltre quella data.

Leggi anche:  Milan, Pioli è negativo al Covid: può tornare in panchina

Dunque la data in cui si disputerà Milan-Inter dipenderà in gran parte dal cammino europeo dei rossoneri e della Juve, e se entrambe dovessero andare avanti sarebbe davvero complicato trovare una data utile per il recupero del derby della Madonnina. Per le altre squadre, invece, la questione potrebbe essee più semplice: Genoa-Cagliari, Chievo-Sassuolo, Udinese-Fiorentina, Benevento-Verona, Torino-Crotone con molta probabilità saranno recuperate il 14 marzo, o ad aprile in un turno infrasettimanale coincidente con la Champions League, ma in un orario diverso (il tutto in via eccezionale dal momento che la Uefa vieta che i campionati nazionali possano disputarsi durante lo stesso giorno o orario della Champions). Altra data probabile potrebbe essere, come per Milan-Inter, anche per i restanti 5 match il 9 maggio (facendo sempre slittare la finale di Coppa Italia). Atalanta-Sampdoria invece non potrà essere recuperata il 14 marzo per via del recupero della 26.a giornata che i bergamaschi dovranno giocare contro la Juventus lo stesso giorno.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,