Serie A: 5 squadre italiane in Champions League. Ranking UEFA aggiornato. Ecco quante possibilità ci sono e cosa occorre

Le recenti performance delle squadre italiane nelle varie competizioni Europee hanno fatto sì che l'Italia possa vedere incrementare le reali possibilità di schierare 5 club, a decorrere dalla Champions League 2024/25. Cambierà, come già noto, anche il format, con la partecipazione di 36 formazioni. Ecco quante possibilità ci sono e cosa occorre per ottenere il posto aggiuntivo.

Per la prossima UEFA Champions League 5 squadre italiane. E' questo l'obiettivo del calcio italiano che, stando ai recenti risultati delle squadre nostrane nelle varie competizioni Europee, può essere realmente concretizzato in considerazione dell'aggiornamento del Ranking UEFA.

Serie A, 5 squadre italiane in Champions League

La strada intrapresa è davvero incoraggiante per la Serie A e per tutto il movimento calcistico italiano, al fine di rendere reale il sogno delle 5 compagini italiane nell'Europa che conta. Occorre, però, fare un ulteriore sforzo nel portare a casa risultati prestigiosi. La corsa è da compiere su due campionati: Premier League e Bundesliga. Quello inglese, nonostante al momento sia posizionato al terzo gradino nel Ranking UEFA e alle spalle della Germania, vede 6 squadre in piena gara per le diverse Coppe Europee; quello tedesco, invece, ne ha ancora quattro e il confronto tra Bayern Monaco e Lazio ha portato un ulteriore vantaggio, seppur bilanciato dall'eliminazione del Lipsia da parte del Real Madrid.

A oggi, l'Italia è la federazione che possiede le maggiori possibilità di ottenere questo posto aggiuntivo nella prossima UEFA Champions League. Sono 6 i club italiani presenti e ancora in gara; partendo dalla massima competizione europea, l'Inter ha il vantaggio prezioso da sfruttare contro l'Atletico Madrid, mentre il Napoli ha tutto da giocarsi, senza alcun timore reverenziale, contro il Barcellona; per la UEFA Europa League, per la Roma in primis, poi per Milan e Atalanta, ci sono ottime chances di raggiungere i quarti di finale, così come per la Fiorentina in UEFA Conference League.

In virtù di questa attuale condizione, è molto importante che tutte le squadre italiane riescano a superare il turno successivo per far sì che le percentuali all'interno del Ranking UEFA incrementino ulteriormente, fino ad arrivare a una quota del 100% che non è affatto lontana dalla percentuale attuale posseduta.

La classifica attuale della Serie A promuoverebbe Inter, Juventus, Milan, Bologna e Roma, anche se la lotta per il quinto posto resta serratissima fino all'ultimo, con Atalanta, Napoli, Fiorentina e Lazio che inseguono a pochissimi punti di distanza tra loro.

Ranking UEFA
Coefficienti Nazionali Stagionali 2022/23

PAESI
Ranking UEFA
Coefficienti Nazionali Stagionali 2022/23

MEDIA PUNTEGGIO
1Italia - ITALIA16,571
2 - GERMANIAGermania15,500
3Inghilterra - INGHILTERRA14,625
4 - FRANCIAFrancia14,416
5 - SPAGNASpagna13,437
Aggiornamento all'8 marzo 2024