Atalanta-Parma 3-0 (Video Gol Highlights): la Dea si impone con un’autorete, Palomino e Mancini

Pubblicato il autore: Lorenzo Segui

Atalanta – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

L’Atalanta non si ferma più: secondo successo consecutivo in Serie A per gli uomini di Gasperini, quest’oggi vittoriosi con il punteggio di 3-0 sul Parma nel primo anticipo della decima giornata. I nerazzurri, dopo aver strapazzato il Chievo nello scorso weekend (1-5 al Bentegodi), passeggiano anche contro la compagine crociata, conquistando tre punti che valgono il momentaneo dodicesimo posto in classifica assieme a Milan e Spal.

La partita, giocata sotto un intenso nubifragio che si è abbattuto sulla città di Bergamo fin dalle prime ore del pomeriggio, si è sbloccata nella ripresa, precisamente al minuto 55, con l’autogol di Riccardo Gagliolo, molto sfortunato a trovarsi nel radar di Luigi Sepe che era riuscito a neutralizzare un tiro di Josip Ilicic. Al 72′ arriva il raddoppio con Palomino, su assist di Mancini; è proprio quest’ultimo, otto minuti più tardi, a firmare il definitivo 3-0 con un tap-in vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Atalanta-Parma 3-0 (55′ aut. Gagliolo, 72′ Palomino, 80′ Mancini)
Decima giornata Serie A TIM 2018/19, Stadio Atleti Azzurri d’Italia (Bergamo)

SECONDO TEMPO
90+5′ – FISCHIO FINALE!
Termina il match, Atalanta batte Parma 3-0: autogol di Gagliolo e reti di Palomino e Mancini.
90+2′ –
Cross di Rigoni, la palla percorre tutta l’area di rigore prima di venire allontanata da Massimo Gobbi.
90′ –
Cinque minuti di recupero.
88′ –
Atalanta ad un passo dal poker! Josip Ilicic infiamma Bergamo con un tiro potentissimo: il sinistro dello sloveno si infrange sulla traversa.
87′ –
Ultimi minuti di gioco a Bergamo, partita già chiusa con l’Atalanta che conduce 3-0 sul Parma. Sta maturando il secondo successo consecutivo per gli uomini di Gasperini, prossimi a raggiungere il dodicesimo posto in classifica.
83′ –
Doppio cambio per l’Atalanta: escono Gomez e Freuler, dentro Rigoni e Pasalic.
81′ –
Nel Parma entra Scozzarella al posto di Stulac.
80′ – TRIS ATALANTA!
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gianluca Mancini anticipa i difensori gialloblu e trafigge Sepe: Atalanta-Parma 3-0, prestazione super da parte del giovane calciatore della Dea.
79′ –
Occasione Atalanta! Contropiede nerazzurro con Zapata che, a pochi metri dall’area di rigore, allarga sulla sinistra per Freuler: lo svizzero lascia partire un tiro piuttosto debole, nessun problema per Sepe.
76′ –
Cambio nel Parma: entra Ciciretti al posto di Barillà.
75′ –
Gol convalidato: altro boato da parte dei tifosi dell’Atalanta.
73′ –
Gioco momentaneamente fermo: colloquio tra il sig. Abisso e il VAR Mariani, si attendono decisioni in merito al possibile fuorigioco di Palomino al momento del gol.
72′ – RADDOPPIO ATALANTA!
Tap-in vincente di Palomino su assist di Mancini, Atalanta-Parma 2-0: partita chiusa a Bergamo, Gasperini riprende a “carburare” sulla panchina nerazzurra.
70′ –
Occasione Atalanta! Ilicic calcia col sinistro, la conclusione dello sloveno viene deviata per ben due volte prima di terminare innocua tra le braccia di Sepe.
68′ –
Prima sostituzione per il Parma: dentro Di Gaudio, fuori Siligardi.
65′ –
Cambio nell’Atalanta: entra Duvan Zapata al posto di Musa Barrow.
63′ –
Ilicic manda a vuoto la difesa gialloblu, si accomoda il pallone sul destro e lascia partire un bel tiro dal limite dell’area di rigore: qualche difficoltà per Sepe, che blocca in due tempi.
61′ –
Cartellino giallo per Gagliolo.
60′ –
Siligardi calcia col sinistro dal limite, Berisha blocca in due tempi. Prima chance in favore del Parma dopo l’autogol di Gagliolo.
59′ –
Gomez prova la conclusione mancina da posizione defilata ma non inquadra la porta.
57′ –
Tentativo di Barrow dalla distanza, palla fuori. L’Atalanta ha preso fiducia dopo aver sbloccato la partita, il Parma invece è calato vistosamente.
55′ – ATALANTA IN VANTAGGIO!
Botta di Josip Ilicic, Sepe respinge la conclusione dello sloveno direttamente sui piedi di Riccardo Gagliolo che trafigge involontariamente il proprio portiere: autogol, Atalanta-Parma 1-0.
54′ –
Gosens entra in area di rigore, perde l’attimo per il passaggio ad un compagno e si trascina il pallone oltre la linea di fondo.
50′ –
Bel cross di Gobbi alla ricerca di Ceravolo che manca l’impatto col pallone a due passi dalla porta di Berisha.
49′ –
Salvataggio miracoloso di Toloi su Gervinho, Parma ad un passo dal gol con l’attaccante ivoriano che ha creato un enorme grattacapo alla difesa nerazzurra.
48′ –
Atalanta subito pericolosa dalle parti di Sepe: Freuler serve Gomez che, da ottima posizione, calcia alle stelle.
46′ – INIZIATA LA RIPRESA DI ATALANTA-PARMA!

Leggi anche:  Highlights Ungheria - Portogallo: 0 - 3, buona la prima per CR7 e i suoi

PRIMO TEMPO
45′ – FINE PRIMO TEMPO!
Squadre negli spogliatoi, Atalanta-Parma 0-0: nessun gol all’Atleti Azzurri d’Italia nel primo anticipo della decima giornata di Serie A.
44′ –
Fallo di Stulac su Freuler, punizione per l’Atalanta da zona pericolosa. Si posizionano all’interno dell’area di rigore tutti i saltatori nerazzurri, in particolare attenzione a Mancini e Barrow.
41′ –
Cross di Siligardi completamente fuori misura, palla sul fondo.
40′ –
Piove a Bergamo. Campo sempre più scivoloso, condizioni di gioco non semplici per entrambe le compagini.
36′ –
Lancio in profondità di Iacoponi a cercare Ceravolo, Berisha arriva sul pallone prima dell’attaccante del Parma e sventa il pericolo.
32′ –
Occasione Atalanta! Cross di Gosens, Sepe respinge direttamente sulla testa di Barrow: il gambiano non riesce a sorprendere il portiere del Parma, che blocca il pallone una volta per tutte.
30′ –
Ilicic commette fallo ai danni di Barillà, calcio di punizione in favore del Parma.
26′ –
Atalanta ad un passo dal gol! Josip Ilicic salta Gagliolo e calcia col mancino dal limite dell’area, Sepe è reattivo e respinge in calcio d’angolo.
25′ –
Antonino Barillà prova il tiro dai trentacinque metri, palla fuori di poco: bella iniziativa da parte del calciatore calabrese del Parma che ha provato a cogliere impreparato Berisha dalla distanza.
23′ –
Ammonito Barillà.
22′ – Occasione Parma! Cross basso di Rigoni, colpo di tacco di Ceravolo: Berisha si salva per miracolo.
21′ –
Destro di Toloi: conclusione precisa ma troppo debole, Sepe blocca il pallone in presa alta e fa ripartire il Parma.
19′ –
Occasione Parma! Bel cross di Siligardi per Ceravolo, il cui colpo di testa termina di poco fuori alla destra di Berisha.
17′ –
Gomez calcia col destro da posizione defilata: l’argentino non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
15′ –
Più Atalanta che Parma in questi primi quindici minuti di gioco all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo. I ragazzi di D’Aversa stanno facendo davvero una fatica enorme ad uscire dalla propria metà campo.
13′ – Cross arretrato di Ilicic verso Barrow, Gagliolo arriva per primo sul pallone ed allontana il pericolo.
10′ –
Applausi a scena aperta per De Roon, bravissimo a rimediare ad un errore della retroguardia nerazzurra fermando Gervinho che stava seminando il panico in contropiede.
8′ –
Passaggio corto di Gosens per De Roon, che prova il tiro di prima intenzione: conclusione debole, tutto facile per Sepe.
6′ –
Conclusione mancina di Ilicic dal limite, nessun problema per Sepe che blocca il tiro dello sloveno.
4′ –
Cross basso di Gosens, ottimo intervento in scivolata da parte di Iacoponi che mette la sfera in corner: primo giro dalla bandierina per gli uomini di Gasperini.
3′ –
Barillà intercetta il passaggio di Gomez per Gosens, palla recuperata dal Parma che ora potrà ripartire direttamente dal fondo col rinvio di Sepe.
1′ – È COMINCIATA ATALANTA-PARMA!

Leggi anche:  Le prime dichiarazioni su Instagram di Christian Eriksen

14.58 – Squadre in campo agli ordini del direttore di gara, manca davvero poco all’inizio del match.
14.45 –
Atalanta-Parma è il primo dei tre anticipi della decima giornata di Serie A: alle 18 sarà la volta di Empoli-Juventus (clicca QUI per la diretta), mentre alle 20.30 è in programma Torino-Fiorentina.
14.30 –
Sarà il sig. Rosario Abisso della sezione AIA di Palermo a dirigere Atalanta-Parma, coadiuvato dagli assistenti Di Vuolo e Santoro. Il quarto ufficiale sarà Illuzzi, al VAR Mariani e Vivenzi.
14.20 – FORMAZIONE UFFICIALE ATALANTA (3-4-1-2)
Berisha; Toloi, Mancini, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Barrow.
14.20 – FORMAZIONE UFFICIALE PARMA (4-3-3)Sepe; Iacoponi, Gagliolo, Bruno Alves, Gobbi; Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Ceravolo, Siligardi. 
14.15 –
Amici di SuperNews, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Atalanta-Parma. Tra poco conosceremo le formazioni ufficiali delle due squadre.

Leggi anche:  Diretta Francia - Germania: 1 - 0, ai galletti basta un autogol per superare i tedeschi

Atalanta-Parma, un nuovo weekend di Serie A parte da Bergamo. Comincerà oggi pomeriggio alle ore 15, allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia“, la decima giornata di campionato: gli uomini di Gasperini cercano conferme dopo la convincente vittoria per 1-5 al “Bentegodi” contro il Chievo dell’ex commissario tecnico azzurro Ventura, mentre i ragazzi di D’Aversa proveranno a rialzare la testa in seguito alla brutta sconfitta interna contro la Lazio.

L’Atalanta, che dodici mesi fa navigava nella parte alta della classifica e, allo stesso tempo, era impegnata nella fase a gironi di Europa League, vuole uscire dal momento negativo. I nerazzurri hanno cominciato la stagione col piede sbagliato: l’eliminazione nel turno preliminare della seconda competizione europea più importante ha “tagliato le gambe” ai giocatori o, meglio ancora, ha contribuito a far calare il buio più totale sull’intera squadra che ha racimolato appena nove punti in nove giornate, frutto di due vittorie, tre pareggi e ben quattro sconfitte.

Il Parma, dal canto suo, sta onorando al meglio il ritorno nel massimo campionato. I gialloblu hanno vinto quattro partite e trovato il pareggio in una sola occasione, garantendosi la decima posizione che, da stasera, potrebbe venire migliorata ulteriormente: nel caso in cui Gervinho e compagni dovessero uscire da Bergamo con i tre punti, ecco che i ducali si porterebbero, almeno per qualche ora, al quinto posto, nella zona utile per la qualificazione alle coppe europee.

ATALANTA-PARMA, PROBABILI FORMAZIONI

PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Gomez; Barrow.
PROBABILE FORMAZIONE PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Ceravolo, Di Gaudio.

  •   
  •  
  •  
  •