Federica Pellegrini: è semifinale nei 200 sl nella sua quinta olimpiade

Pubblicato il autore: Andrea Rao Segui

quando gareggia federica pellegrini

Federica Pellegrini stacca il pass per la semifinale, ma stavolta con molta fatica. L’azzurra è riuscita ad agguantare il passaggio al turno successivo con il quindicesimo e penultimo tempo utile per qualificarsiHa chiuso la sua batteria con 1’57”33. Miglior tempo per l’ americana Katie Ledecky, attuale detentrice dell’oro olimpionico che ha chiuso con 1’55”28. Secondo tempo in assoluto alle spalle della Ledecky è stato quello della canadese Penny Oleksiak ( 1’55″38).

Federica Pellegrini: “Sarà una scalata molto difficile”

Federica Pellegrini ai microfoni di Rai Sport ha detto, commentando la sua prestazione: “Sarà una scalata molto difficile, ma ci proviamo fino alla fine. Devo dire che ho fatto molta fatica ad entrare in gara, fin da subito. Per un pelo… Domani mattina devo cambiare registro, sarà dura da una corsia laterale“, assicura la pluricampionessa olimpionica. Che aggiunge: “E’ stata una vigilia serena tranquilla. Mi sono preparata bene e vorrei continuare per bene. Alle bolle siamo ormai abituati, è brutto senza pubblico ma lo sapevamo già”.

Quando nuota Federica Pellegrini alle Olimpiadi 2021: data, orario gara e dove vederla in diretta tv e streaming

La speranza di tutti adesso è quella di trovarla carica e pronta per l’appuntamento di martedì 27 luglio al Tokyio Acquatics Centre, quando alle 3:30 di notte Federica salterà per l’ennesima volta dal trampolino, stavolta per tentare di guadagnarsi la finalissima. Finale che si svolgerà mercoledì 28 luglio alle ore 03:40 italiane. La diretta tv e streaming per vedere la Pellegrini in gara alle Olimpiadi di Tokyo sarà garantita dalla Rai sul canale Rai 2 e da Discovery+ per tutti i suoi abbonati

Quante Olimpiadi ha vinto la Pellegrini?

Quelle di Tokyo sono le quinte Olimpiadi per la Pellegrini, dopo i Giochi di Atene nel 2004, Pechino nel 2008, Londra nel 2012 e Rio nel 2016. Durante queste quattro edizioni, la stella del nuoto azzurro ha sempre gareggiato in quella che è la sua specialità, i 200 metri stile libero, ottenendo i seguenti risultati:

  • ATENE: 2° posto e medaglia d’argento
  • PECHINO: 1° posto e medaglia d’oro
  • LONDRA: 5° posto
  • RIO: 4° posto

Sono quindi due in totale le medaglie vinte da Federica Pellegrini alle Olimpiadi, contando anche tutte le altre discipline a cui ha partecipato, in singola e in staffetta, dove non è mai riuscita ad andare oltre il 4° posto. Il palmares, infine, si allunga e non di poco se contiamo anche Mondiali (7 ori, 6 argenti e 6 bronzi) ed Europei (14 ori, 10 argenti e 13 bronzi).

  •   
  •  
  •  
  •