Evento Roma Cares al Foro Italico, il pubblico canta: "Un capitano, c'è solo un capitano" (FOTOGALLERY)

Proprio nel giorno dopo la vittoria di Roma Chievo per 3 a 0, qualcuno è tornato a parlare del capitano Francesco Totti, in chiave sarcastica e irrispettosa. "Dovrebbe farsi da parte", questo è in sostanza l'invito del giornalista e autore teatrale Giancarlo Dotto, nel suo articolo pubblicato sul noto sito Dagospia.
Il problema evidenziato sarebbe l'eccessiva attenzione riservata a Totti, sia durante la partita con gli striscioni a lui dedicati, che dopo, con la partecipazione calorosa dei paganti nella cerimonia di chiusura post gara. Un rito che avviene ogni anno in occasione dell'ultima partita stagionale in casa. C'erano mogli e figli di tutti i giocatori della Roma per i saluti al pubblico dell'Olimpico. Qualcosa però deve aver dato fastidio agli anti Tottiani, che forse, più dei suoi stessi sostenitori, sentono il bisogno di tirare in ballo Capitan Totti per ogni qualsivoglia episodio.
Il giornalista in questione, difatti, ha pensato a tutto: titolo ad effetto, frasi ad effetto, sillogismi e metafore. Deve però aver trascurato il dettaglio più importante, ovvero, che quando questo accade( attenzione smisurata e affetto nei confronti di un giocatore), vi è sempre un motivo. E la risposta potrebbe trovarla negli occhi dei tifosi, ad esempio. Nella gratitudine che non possono contenere, perchè dettata da anni di storia, risultati, carisma e numeri. Insomma, da dati obiettivi oltre che sentimentali. La risposta è stata anche nell'ennesima conferma di quanto spontaneo sia quel coro, partito oggi al Pietrangeli. E certo, avranno ragioni tutti i convintissimi promotori del collettivo. Nella Roma non esiste solo Totti, però Totti esiste. Lo accetti.