Il calcio è in lutto, si spegne a 85 anni Italo Galbiati: storico vice di Fabio Capello

Morto Italo Galbiati

Oggi il mondo del calcio è nuovamente in lutto. Morto a 85 anni Italo Galbiati, lo storico vice di Fabio Capello. Galbiati restò accanto a quest'ultimo durante le numerose avventure in carriera, come: Milan, Juventus, Real Madrid, Inghilterra e Russia. Ricordiamo l'ex mezzala di Inter, Lecco e Como e storico vice di "Don Fabio".

Morto Italo Galbiati: il lungo percorso dell'ex mezzala

Italo Galbiati restò accanto a Capello anche alla Roma ove vinse lo scudetto nel 2001, alla Juventus, al Real Madrid e durante le lunghe avventure in Inghilterra e Russia. Ricordiamo la sua crescita calcistica iniziata nel club dell'Inter ove disputò una sola partita in Coppa delle Fiere, dopodiché si trasferì al Reggina nel 1959-60. Si sposta nuovamente al Lecco nel 1966, chiudendo poi la carriera al Como l'anno a venire. Il lungo percorso dell'ex mezzala incuriosisce il mondo calcistico, giunge negli anni 70' e dirige il settore giovanile dell’Inter, qui scopre il talento di Walter Zenga.

La carica come allenatore

E' proprio con la maglia del Milan che scopre il suo talento come allenatore, diversi gli anni in cui allena: 1981, dopodiché nel 1982, sostituendo dalla 25° giornata del campionato 1983-984 Ilario Castagner. Il suo feeling calcistico con Fabio Capello ebbe la meglio su tutto e caratterizzò parte importante della carriera. Divenne lo storico vice del friulano per un decennio e proseguì dalla Roma sino al Real Madrid. Dopodiché Italo seguì Capello alla Juventus, in Inghilterra finendo poi in Russia.

Leggi anche:  Intervista esclusiva a Reginaldo: "Per il Napoli non avrei scelto Allegri. Palestra 50 milioni? Se fosse Dumfries..."

I saluti del Monza Calcio e del Milan

Di seguito l'omaggio di Daniele Massaro in una storia sul profilo Instagram. Successivamente, sentito e profondo anche il ricordo del Milan e del Monza Calcio: "Buon viaggio grande Italo. Grazie per tutta la tua pazienza ogni giorno e dei grandi insegnamenti. Rip".

Comunicato del club brianzolo: "AC Monza piange Italo Galbiati e si unisce al dolore della famiglia. Giocatore, allenatore e scopritore di talenti, un maestro di calcio. Una carriera leggendaria, che Italo ha chiuso mettendo la sua esperienza al servizio del Settore Giovanile della nostra Società".

Ricordo del club rossonero: "Ci ha lasciati Italo Galbiati, punto di riferimento del mondo rossonero e punto di forza di tante imprese della storia del Milan. Ci stringiamo alla famiglia con affetto e commozione"