Juventus, Varriale non ci sta: “Vittoria immeritata con la Lazio. Var? Scandaloso”

Pubblicato il autore: Gabriele Tufano Segui

Foto originale Getty Images © scelta da SuperNews

Ieri sera all’Olimpico la Juventus di Massimiliano Allegri ha ottenuto un successo fondamentale ai fini della lotta scudetto contro una squadra, la Lazio, che aveva preparato con attenzione il match, riuscendo a tenere testa per tutto l’arco dei 90′ ai bianconeri. Una vittoria sofferta, giunta grazie ad uno splendido gol allo scadere del tanto criticato Paulo Dybala, schierato per la prima volta titolare dopo l’infortunio contratto nel match giocato ad inizio gennaio contro il Cagliari (lesione al flessore della coscia destra), che lo ha tenuto lontano dai campi per circa 40 giorni. Come accade il più delle volte, però, ogni successo della Juventus non può non essere accompagnato dalle polemiche. In questo caso a far discutere sono state due questioni: la mancanza di gioco della squadra di Allegri (problema questo non certo evidenziatosi ieri, è da tempo che il tecnico toscano riceve critiche di questo genere); poi, i soliti episodi da moviola, i quali hanno penalizzato entrambe le squadre.

Leggi anche:  Probabili formazioni Serie A - 10° Giornata

In merito, non poteva mancare il commento del giornalista Rai, Enrico Varriale, il quale su Twitter ha scritto: “Vittoria importantissima ma immeritata di Juventus. Fondamentale il gol di Paulo Dybala che decide una partita inguardabile. A Londra servirà ben altro. Capitolo VAR : ormai, scandalosamente, non si usa più. I 2 episodi: dubbio il fallo su Dybala netto quello su Leiva”.

Proprio su quest’ultimo aspetto, l’ex arbitro ora opinionista di Mediaset Premium, Mauro Bergonzi, è stato chiaro: “Gara difficile per Banti. Contrasto tra Lucas Leiva e Dybala in area, l’argentino prova a proteggere se stesso. Lucas Leiva è autore di un intervento scomposto, ha rischiato tantissimo. Banti fa proseguire per il suo metro d’arbitraggio, ma non c’era da stupirsi se avesse indicato il dischetto. Sul gol annullato alla Juventus c’è il fallo di Rugani. Al 62′, nel contrasto tra Benatia e Lucas Leiva, il marocchino non prende il pallone. E’ un chiaro fallo, manca un calcio di rigore a favore della Lazio. Ma questo è più fallo di quello su Dybala”.

Dunque, una cosa è certa: l’arbitro Banti non ha diretto la miglior partita della sua carriera. Polemiche a parte, questa vittoria per la Juventus ha una grande importanza perchè, dopo la sconfitta subita ieri sera dal Napoli contro una Roma inaspettatamente brillante e cinica in attacco nonchè attenta nella fase di non possesso, i bianconeri si sono portati a meno uno dalla vetta e, come tutti sappiamo, il 14 marzo dovranno recuperare il match contro l’Atalanta rinviato a causa della neve, dove in caso di vittoria balzerebero in testa alla classifica, scavalcando proprio la squadra di Sarri.

  •   
  •  
  •  
  •