Juventus-Inter, retroscena sul fallo di Pjanic: Orsato ha frainteso il Var

Pubblicato il autore: Giovanni Esposito Segui

Foto originale Getty Images © selezionata da SuperNews

Fa molto discutere la mancata espulsione di Pjanic per un intervento su Rafinha: ecco la ricostruzione del Corriere dello Sport sull’errore commesso dall’arbitro Orsato.

Intervento da rosso. Juventus-Inter è finita sul campo con la vittoria dei bianconeri sui nerazzurri per 3 a 2 ma le polemiche post gara non sono mai finite, anzi sono appena cominciate. Fanno discutere le decisioni prese dal direttore di gara Orsato sia per l’intervento di Vecino su Mandzukic, costato il rosso al giocatore dell’Inter e sia la mancata espulsione di Pjanic ( già ammonito) per un intervento scomposto ai danni di Rafinha. L’episodio è avvenuto al 12′ minuto del secondo tempo quando lo Juventino entra con gamba e braccia in modo scomposto su Rafinha: Orsato fischia il fallo ma non estrae il secondo giallo che avrebbe significato l’espulsione per il numero 5 bianconero. A distanza di due giorni, però, un’analisi molto accurata del Corriere dello Sport svela i motivi della mancata espulsione di Pjanic.

Leggi anche:  Roma, Fonseca: "La squadra gioca bene e vince".

Orsato fraintende il Var graziando Pjanic. A distanza di giorni il Corriere dello Sport spiega il perchè della mancata espulsione di Miralem Pjanic che sarebbe frutto di un’incomprensione tra Orsato ed il Var. Al momento del contatto, una volta che Orsato ha fischiato il fallo per i nerazzurri, si ferma per il Silent Check: Valeri, arbitro designato al Var, si sono soffermati sull’intervento di Pjanic nei confronti di Rafinha considerando il fallo non meritevole dell’espulsione e comunicandolo ad Orsato. In questo momento scatta l’incomprensione tra Orsato e Valeri perchè il Var ha escluso l’espulsione diretta del calciatore ma non quella per somma di ammonizioni. A questo punto, però, Orsato è confuso: il fatto di aver revisionato l’azione non doveva escludere il giallo ma l’indicazione di non espellere è stata fraintesa e Pjanic ha potuto continuare la sua gara fino al momento della sostituzione.

  •   
  •  
  •  
  •