Nasce l'espulsione a tempo: la novità del cartellino blu
Il calcio si prepara ad un cambiamento epocale: sta per essere introdotta l'espulsione a tempo. Il nostro timore è che possa diventare l'ennesima discriminante valutata soggettivamente dagli arbitri in maniera non omogenea. Ecco quando potrà essere adoperato il cartellino blu.
Tenetevi forte, perché a breve verrà introdotto un nuovo cartellino, di colore blu, accanto a quelli rossi e gialli già a disposizione degli arbitri di calcio di tutto il Mondo. Nascerà, insomma, l'espulsione a tempo!
Cambia il calcio: pronta l'introduzione dell'espulsione a tempo
La notizia arriva dall'Inghilterra, fonte il Daily Telegraph, e preannuncia l'introduzione da parte dell'IFAB, l'istituto che stabilisce standard e regole nel mondo del calcio, del cartellino blu o espulsione a tempo.
Tale cartellino non sostituirà i precedenti, ma verrà aggiunto ad essi e porterà all'espulsione del giocatore colpito da tale provvedimento per 10 minuti dal campo di gioco.
Potrà essere impiegato soltanto in casi di proteste reiterate ed eccessive, con i falli tattici e determinate condotte antisportive quali, ad esempio, le trattenute prolungate.
Due cartellini blu o uno blu e uno giallo nella stessa partita porteranno al rosso diretto.
Tale novità dovrebbe essere sperimentata a partire dalla FA Cup della stagione 2024/2025.