
Piotr Zielinski – Foto Getty Images© scelta da SuperNews
La seconda giornata di Serie A giocata nel weekend ha confermato la forza di Juventus e Napoli uniche a punteggio pieno con la sorprendente Spal di mister Semplici, deludono ancora Lazio (ma con un calendario proibitivo), Chievo e soprattutto Inter capace nelle prime due giornate di racimolare un solo punto contro Sassuolo e Torino. Andiamo a vedere i top e i flop di questo secondo weekend di campionato.
TOP
Sicuramente il miglior giocatore di giornata è il centrocampista del Napoli Piotr Zielinski, autentico faro del centrocampo con una partita di ottima fattura anche i fase di copertura. Con la sua doppietta ha raddrizzato una partita che sembrava chiusa e poi addirittura vinta grazie a Dries Mertens. Il suo tecnico Ancelotti non più fare a meno di lui.
A pari merito con il centrocampista partenopeo è stato il viola Marco Benassi che ha sfornato una prestazione sublime con due gol da autentico bomber, dimostrando grandi tempi d’inserimento e stando sempre nel vivo delle azioni. In continua crescita.
Il terzo miglior giocatore di giornata è Manuel Lazzari della Spal: l’esterno estense sfodera una partita maiuscola, correndo e lottando su ogni pallone; suo è lo splendido assist che permette a Mirko Antenucci di segnare un eurogol che decide il derby emiliano contro il Parma.
FLOP:
Nella serata negativa del Franchi di Firenze, il portiere clivense Andrea Seculin ci ha messo molto del suo; alcuni goffi interventi hanno spianato la strada alla Fiorentina; sempre incerto, non ha dato sicurezza al reparto difensivo che ha sentito la mancanza del suo baluardo Stefano Sorrentino.
Il suo collega di reparto, l’interista Samir Handanovic ha sulla coscienza entrambi i gol granata che hanno permesso al Torino di rimontare le due reti di svantaggio. Sulla prima segnatura, quella di Belotti, esce a vuoto senza motivo (D’Ambrosio di certo non l’ha aiutato con una marcatura troppo morbida) e sul secondo si tuffa in notevole ritardo facendo segnare il francese Meitè. Partita da dimenticare.
Ultimo top che menzioniamo è il centrocampista argentino del Milan Lucas Biglia; partita totalmente da dimenticare: lento nella costruzione di gioco, sbaglia diversi passaggi e perde parecchi palloni come quello decisivo che rimette in corsa il Napoli per il gol del momentaneo 1-2 che ha dato corpo alla rimonta partenopea. Mister Gennaro Gattuso lo toglie per disperazione.