Età media delle squadre del campionato Primavera 1: grande lavoro di Paolo Montero
Il campionato di Primavera 1 è ad oggi il palcoscenico in cui molte compagini di Serie A vedono brillare i propri talenti anche perchè soltanto due di queste possiedono al momento una squadra B, scopriamo l'età media delle squadre che partecipano a questo campionato
L'età media del campionato di Primavera 1 svela il grande lavoro svolto in questa stagione dal tecnico della Juventus Paolo Montero. Un compito quello dell'ex difensore uruguaiano bianconero allo stesso tempo arduo e delicato. Per lui il tentativo di lavorare sulla crescita dei ragazzi che dovranno poi approdare alla Next Generation. Un campionato quello per compagini Under 19 considerato spesso poco probante per i giovani, non ritenuti idonei al grande salto con le prime squadre.
Ecco che la scelta di affidarsi alle squadre B si è ritenuta necessaria seguendo la strada già segnata dall'esperienza di Inghilterra e Spagna. Proprio in nella penisola iberica il passaggio dalle seconde squadre viene visto come una grande opportunità per i talenti del club. Questi continuano ad allenarsi in contatto con i campioni ma hanno un palcoscenico adatto alla crescita che non sia soltanto un campionato giovanile.
Età media delle squadre del campionato Primavera 1
La Juventus Primavera è la squadra più giovane del campionato e unica tra tutte a restare sotto i 18 anni come età media. Quasi 1 anno di differenza con l'Empoli Primavera che risulta invece la più "vecchia". Questo testimonia ulteriormente il grande lavoro di tecnici come Montero e Abate che con squadre giovanissime sono riusciti comunque a centrare ottimi risultati. Anche il Milan dovrebbe nella prossima stagione creare la squadra B per il campionato di Serie C, seguendo le orme di Juventus e Atalanta.