Lazio-Fiorentina, continuano le polemiche per il rigore: il VAR poteva intervenire?

Pubblicato il autore: Davide Corradini Segui


Polemiche per il rigore in Lazio-Fiorentina: ma il VAR poteva intervenire? Continuano le polemiche per il rigore concesso dall’arbitro Fabbri nel big match della 28° giornata

Polemiche Lazio-Fiorentina: il VAR poteva intervenire?

Serviva una vittoria alla Lazio per tenere vivo il sogno Scudetto e la vittoria, estremamente sofferta, è arrivata sabato sera all’Olimpico contro la Fiorentina. I viola, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio grazie ad una perla di Frack Ribery e dopo aver anche sfiorato il raddoppio nel secondo tempo, prima sono stari ripresi dal solito Ciro Immobile, che ha realizzato un calcio di rigore assegnato per fallo di Dragowski ai danni di Caicedo, e poi colpiti da Luis Alberto che a sette minuti dal 90′ ha trovato la rete che è valsa il 2-1 finale.

Quella dell’Olimpico è però stata una partita che ha lasciato dietro di se una lunga scia di polemiche. A scatenarle l’operato di Michael Fabbri, arbitro designato dall’Aia, che, in varie circostanze, ha preso decisioni che sono parse quanto meno controverse. La più clamorosa di tutte è stata proprio quella che ha portato alla concessione per il rigore a favore della Lazio. Al 66′ del s.t., Caicedo sembra già essere in caduta quando si consuma il contrasto con Dragowski. Le immagini dell’azione iniziano rapidamente a fare il giro dei social, e in tanti mettono in evidenzia l’inesistenza del fallo e in moltissimi si chiedono anche perchè il VAR non sia intervenuto. Il motivo è semplice: il VAR non poteva intervenire in questa circostanza.

Come ha riportato la Gazzetta dello Sport nell’uscita odierna, Fabbri non ha mai avuto il minimo dubbio sulla bontà della sua decisione, tanto che a più riprese ha ripetuto “L’ha preso, l’ha preso…” Di fronte ad una valutazione così sicura nulla hanno potuto fare gli uomini al VAR, non configurandosi la fattispecie di “chiaro ed evidente errore” che legittima l’utilizzo dello strumento. Il risultato? Lazio-Fiorentina 2-1.

Grazie a questo rigore concesso, i biancocelesti hanno potuto godere del loro quindicesimo rigore a favore in questo campionato. In una stagione da incorniciare per la Lazio, anche questo è nel suo piccolo un record da ricordare. Basti solo pensare al Milan dell’intera stagione 2002/2003 ne ebbe altrettanti.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Dove vedere Lazio - Roma diretta tv e streaming Serie A