Australian Open 2020, il tabellone degli azzurri: Berrettini-Fognini possibile 4° turno

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Giovedì a Melbourne è stato effettuato il sorteggio degli Australian Open 2020 prima prova del Grande Slam e dove per i colori italiani saranno presenti otto uomini e quattro donne.
L’urna nel complesso è stato poco benevola, ma andiamo a vedere nel dettaglio gli incontri del primo turno degli azzurri e delle azzurre.

Australian Open 2020, il tabellone degli azzurri

Il numero uno italiano Matteo Berrettini testa di serie numero numero 8 è stato quello più fortunato visto che incontrerà all’australiano Andrew Harris (162 del ranking Atp) entrato in tabellone grazie ad una wild card, per l’altra testa di serie Fabio Fognini (numero 12) l’avversario sarà lo statunitense Reilly Opelka (numero 38 mondiale) molto pericoloso sul veloce e con un servizio devastante grazie soprattutto ai suoi 211 cm di altezza, per il tennista ligure sarà un incontro molto pericoloso e il precedente all’ultimo US Open (primo turno) non è per niente incoraggiante visto che il gigante del Michigan ha vinto in quattro set, in compenso il tennista azzurro si è preso una rivincita a novembre nel girone di Coppa Davis vincendo a sua volta per due set a uno.
Curiosamente Berrettini-Fognini potrebbe essere uno degli ottavi di finale del torneo ed eventualmente sarebbe il secondo match tra i due, dopo il primo giocato agli Internazionali di Roma nel 2017 e vinto dal ligure per 6-1, 6-3.

Andrea Seppi sarà opposto al giovane Miomir Kecmanovic (numero 53) in un incontro che vedrà il serbo favorito, ma che l’altoatesino può giocarsi fino in fondo anche se con il caldo australiano i quindici anni di differenza potrebbero farsi sentire; sorteggio più fortunato per il diciottenne Jannik Sinner che sarà opposto al tennista di casa Max Purcell (numero 216 del mondo)proveniente dalle qualificazioni. Stefano Travaglia è stato accoppiato a Cristian Garin (numero 36) il primo tra le non teste di serie, anche qui un match complicato perchè è vero che il cileno è uno specialista sulla terra battuta, ma anche sul veloce è un osso duro da battere.

Passiamo invece alle note dolenti con gli ultimi tre tennisti azzurri che entreranno in campo con pochissime speranze di successo: Salvatore Caruso incontrerà il greco Stefanos Tsitsipas numero sei del seeding, Marco Cecchinato scenderà in campo contro il tedesco Alexander Zverev numero sette, infine Lorenzo Sonego sarà impegnato contro il tennista di casa, ovvero l’istrionico Nick Kyrgios (numero 23). Solamente tra quest’ultimi due giocatori si registra un precedente e che ha visto l’australiano vincere per 7-5, 6-4 al primo turno del Masters 1000 di Cincinnati 2019.

Australian Open 2020, il tabellone delle azzurre

Per quanto riguarda le donne, saranno quattro le giocatrici presenti nel tabellone principale: Camila Giorgia debutterà contro la qualificata tedesca Antonia Lottner (numero 156 mondiale), sperando riesca a bissare almeno il terzo turno conquistato lo scorso anno; Jasmine Paolini che per la prima volta giocherà a Melbourne dopo i tanti progressi del 2019, avrà di fronte la russa Anna Blinkova numero 58 del ranking WTA. Esordio assoluto anche per Elisabetta CocciarettoMartina Trevisan che con le tre vittorie nelle qualificazioni sono riuscite ad entrare nel main draw per la prima volta anche il loro primo turno sarà complicato visto che sfideranno rispettivamente la tedesca Angelique Kerber (testa di serie numero 14) e la statunitense Sofia Kenin (numero 14).

Australian Open 2020, tutti i match degli italiani

Uomini

potrebbe interessarti ancheFognini-Khachanov: dove vedere in tv e streaming Atp Rotterdam, oggi 11 febbraio

Berrettini (8) vs A.Harris

Fognini (12) vs Opelka

Sonego vs Kyrgios (23)

Travaglia vs Garin

Sinner vs Purcell (Q)

Cecchinato vs A. Zverev(7)

Seppi vs Kecmanovic

potrebbe interessarti ancheTabellone Atp Rotterdam: Medvedev e Tsitsipas i primi due del seeding, al via Fognini e Sinner

Caruso vs Tsitsipas (6)

Donne

Giorgi vs Lottner (Q)

Paoline vs Blinkova

Cocciaretto vs Kerber

Trevisan vs Kenin

 

notizie sul temaTennis Atp, gli italiani in campo settimana prossima. Dove giocheranno Sinner e gli altri azzurri?Tabellone Atp Auckland: Fognini prima testa di serie, al via altri quattro azzurriFognini-Medvedev: dove vedere finale Diriyah Cup in tv e streaming oggi 14 dicembre
  •   
  •  
  •  
  •